
Livia Paola Di Chiara
Livia Paola Di Chiara lavora tra la Capitanata e l’Irpinia. Svolge un percorso artistico le cui ispirazioni muovono dalla land art e dall’art in nature con progetti che guardano alla natura e alla sua stagionalità, alla caducità dei materiali e alla persistenza della memoria, oltre l’oggetto artistico.
È altresì nella segreteria organizzativa di progetti sperimentali di riqualificazione della cultura materiale e immateriale del paesaggio antropico di Capitanata attraverso l’arte, ed è responsabile della comunicazione di Artefatti di Puglia, un progetto editoriale che mira a censire e mappare i manufatti del territorio per mezzo di un Atlante dell’artigianato artistico tradizionale pugliese.
-
DOMENICA 19 SETTEMBRE - Parco di Villa Mirabello - Varese, Centro città, Piazza Motta n. 4
L’ARTE CHE CREA IL PAESAGGIO
Confronto di approfondimento sull'incontro tra arte e paesaggio
parco di Villa Mirabello (piazza Motta n. 4)*
ore 18.30
* in caso di maltempo Salone Estense (via Sacco n. 5)
Il pensiero sullo sviluppo delle città è sempre stato prerogativa di architetti, paesaggisti, botanici, ingegneri… Eppure, negli ultimi decenni, gli artisti contemporanei hanno varcato le soglie di musei, gallerie e teatri per entrare maggiormente in contatto con gli spazi della vita quotidiana delle persone. Il loro lavoro rigenera spazi, coinvolge comunità, accompagna nella rielaborazione dei conflitti, educa alla bellezza e assume un ruolo sempre più centrale nei processi di trasformazione delle città, dal punto di vista materiale ma anche simbolico e identitario. E allora, come l’arte può contribuire alla costruzione della città del futuro?
Intervengono:| Pietro Pirelli – artista | Giorgio Vicentini – artista | Livia Paola di Chiara – artista | Cristina Vannini – membro del Consiglio internazionale di Europa Nostra e Presidente della giuria di European Heritage Awards/ Europa Nostra Awards | Anna Moro, Docente Politecnico di Milano-Sezione DAStU
Modera: Erika La Rosa, giornalista
domenica 19 settembre